Annunci di Lavoro

Premi Nobel per la Letteratura

Dove

Gli Italiani Vincitori dei Premi Nobel

Premi e riconoscimenti letterari non mancano ed il più famoso tra tutti rimane il Premio Nobel, assegnato per la prima volta nel 1901. Ogni anno gli amanti della letteratura attendono il nome del vincitore del prestigioso premio, inevitabilmente salutato con affetto o spirito critico, oggi come ieri.

Il più recente vincitore italiano, sperando che presto si aggiungano altri nomi, è Dario Fo, celebre giullare autore di popolari opere teatrali premiato nel 1997. Di recente l'autore del Mistero Buffo si è così accomodato nel pantheon dei maestri della letteratura italiana che hanno conquistato il Nobel per i loro meriti e dei quali ricordiamo i nomi.

Il primo letterato italiano a conquistare il Nobel è stato Giosuè Carducci nel 1906, seguito a vent'anni di distanza da Grazia Deledda, scrittrice sarda che ci ha narrato, con originalità di stile e linguaggio, come gli esseri umani siano Canne al Vento.

Il Premio Nobel della Letteratura ha quindi fatto ritorno in Italia nel 1934, tra le mani di Luigi Pirandello, autore di novelle, romanzi ed opere teatrali che mettono in scena la crisi dell'io, universale negli esseri umani.

Dopo Pirandello l'ambito premio letterario è stato aggiudicato a Salvatore Quasimodo, altro talento siciliano che nel 1959 ha coronato la sua carriera con il Nobel conquistato per le poesie ermetiche capaci di coniugare la serenità dei classici e le inquietudini dei moderni.

Nel 1975 il genovese Eugenio Montale ha stretto tra le mani il Premio Nobel per la letteratura che certamente avrebbe voluto mostrare all'amata moglie celebrata in tante poesie.

Navigare Facile
I siti consigliati
Novelle : Il sito dedicato alle Novelle, ai contenuti e alla storia attraverso i secoli di questo genere letterario | Gerusalemme Liberata : Un sito dedicato a La Gerusalemme Liberata, capolavoro di Torquato Tasso. | Ermetismo : Ungaretti, Montale e Quasimodo sono alcuni tra i poeti ermetici che hanno creato brevi poesie dalle atmosfere rarefatte e dalla grande musicalità, adatte ad un pubblico di pochi eletti desiderosi di farsi guidare dai poeti alla scoperta dell'animo. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio